Il tema di quest’anno

L’Oratorio estivo 2022 mette al centro le emozioni. L’oratorio fa questo: accoglie la vita dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani… L’oratorio non è un lavoro. Non un obbligo imposto dalla Chiesa. Nemmeno un dovere morale. L’oratorio è l’espressione naturale di una comunità che vibra di vita e di gioia.
Perché le emozioni? Perché siamo vivi! Sentiamo il caldo, il freddo. Sentiamo l’amicizia e il rifiuto. Sentiamo la malinconia e la gioia. Sentiamo l’entusiasmo e la soddisfazione. Sappiamo di essere vivi perché sentiamo. Siamo un corpo vivo perché reagisce e perché agisce. Le emozioni sono gli input che – se ben interpretati – consentono alla nostra vita di intuire un senso verso cui  amminare. E le re-azioni diventano così azioni, scelte, decisioni.
Perché le emozioni? Perché la vita non è solo dentro di noi. Ma è tutta intorno a noi e noi ne siamo parte. Le emozioni ci ricordano che siamo tutti interconnessi. Non solo tra essere umani ma con la natura, con gli animali. Siamo essere viventi che abitano una casa comune e con le proprie emozioni abitano il mondo.
Perché le emozioni? Perché richiedono interpretazione. Non basta sentire. Serve anche capire. Serve anche orientare le nostre energie verso il bene. Perché orientando verso il bene la nostra vita diventiamo persone libere. Così l’oratorio, facendoci giocare insieme, ci aiuta ad interpretare le nostre emozioni e i nostri vissuti per crescere come persone libere.
Perché le emozioni? Perché la presenza di Dio scalda il cuore e rinnova la vita di chi si affida a Lui. Per questo diciamo: gioia piena alla tua presenza! È gioia piena. Non è un’emozione qualunque ma l’emozione più completa, la gioia più grande. Non è soltanto una gioia diversa. Ma è la più grande gioia possibile. Così è la fede.
Quest’anno possiamo essere testimoni di gioia. Non serviranno parole o spiegazioni. Non sarà necessario organizzare eventi speciali o programmare avventure al limite dell’umano consentito. Basterà il sorriso sui nostri volti!

Il “nostro” progetto per la comunità di Induno

La situazione sanitaria e le normative ci consentono quest’anno di fare una proposta simile a quella pre-pandemia. Come tutti gli anni, si svolgerà all’oratorio di San Paolo. Non vogliamo però dimenticare ciò che le proposte estive in tempo di Covid ci hanno insegnato: un numero più moderato di partecipanti e l’abbinamento di figure di riferimento stabili (animatori) ai diversi gruppi di ragazzi (squadre e fasce d’età) favoriscono una maggior cura educativa dei ragazzi. Per questo, abbiamo scelto di limitare il numero degli iscritti a 250 (animatori esclusi).
Ovviamente, essendo l’oratorio estivo la continuazione della proposta cristiana ed educativa che già l’oratorio vive durante l’anno, la precedenza andrà ai ragazzi che a Induno frequentano la catechesi o gli Scout e a coloro che sono residenti in Induno.

Responsabili dell’Oratorio Estivo

Il responsabile di ogni attività della parrocchia è sempre il parroco. Quindi, per quest’anno, don Flavio, coadiuvato da don Matteo e da don Giuliano, sarà il referente ultimo e il coordinatore dell’intera proposta.
La novità di quest’anno è che si affiancheranno a don Flavio anche due figure retribuite: sono Giovanni Ponti e Matteo Barella, due educatori giovani, che insieme ai tanti appassionati animatori, gestiranno tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione dell’animazione. Tale scelta, adottata anche da altre parrocchie della Valceresio, si rende necessaria anche a causa della continua diminuzione del numero dei preti.

Modalità e quote di iscrizione

Da quest’anno le parrocchie della Valceresio hanno deciso di uniformare le quote di iscrizione alla proposta degli oratori estivi. Alla consueta quota settimanale, si aggiunge anche per gli oratori di Induno la quota iniziale di iscrizione, comprendente la maglietta, l’assicurazione e un simbolico contributo a sostegno dei nostri due oratori. Nella quota settimanale è compresa la merenda del pomeriggio.

• Quota iniziale di iscrizione: € 15,00
  • Quota settimanale di iscrizione: € 20,00 (figlio unico o primo fratello iscritto) | € 10,00 (dal secondo fratello iscritto alla stessa settimana);
  • Buono pasto: € 5,00
  • Il costo delle gite sarà comunicato di volta in volta in base alla destinazione.

Affinché l’iscrizione sia valida e possa essere registrata nel sistema Sansone, è necessario che i moduli siano compilati e firmati in tutte le loro parti.
I moduli dovranno essere consegnati presso la Segreteria dell’Oratorio Estivo nei seguenti giorni:

• Domenica, 22 maggio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l’oratorio di San Paolo;
  • Lunedì, 30 maggio 2022 dalle ore 20:45 alle ore 22:00 presso l’oratorio di San Paolo.

Contestualmente alla consegna del modulo di iscrizione, è necessario versare la quota di iscrizione, la quota settimanale (almeno quella della prima settimana frequentata) e una quota di “fondo cassa personale” che verrà accreditata sul vostro account.
Tale “fondo cassa” è necessario al fine di poter iscrivere il proprio figlio a tutte le attività dell’oratorio estivo (lo si potrà fare di
volta in volta da casa con il proprio PC!) e consente ai bimbi di poter effettuare piccoli acquisti presso il bar dell’oratorio senza
utilizzare contanti. I genitori, possono sempre anche in un secondo tempo passare in oratorio negli orari di segreteria per far
accreditare altro denaro sul proprio fondo cassa.

Scarica il fascicolo informativo della proposta 2022

A breve sarà disponibile la GUIDA ALL’USO DI SANSONE!!!

Il MODOLO DI ISCRIZIONE può essere richiesto ai sacerdoti o ritirato nelle singole parrocchie.