GRUPPO MISSIONARIO SAN GIOVANNI

Il Gruppo Missionario della nostra parrocchia si è formato parecchi anni fa. Sollecitato e sostenuto dai sacerdoti che si sono alternati ha proseguito in un cammino che possiamo definire soddisfacente. Desideriamo ricordare, in modo particolare, il nostro amatissimo Don Aldo e tutti gli amici collaboratori che hanno con lui avviato questo cammino e ci hanno preceduto nella casa del Padre. Dobbiamo riconoscere che il desiderio della solidarietà delle missioni è radicato in molte persone della nostra parrocchia, lo dimostra la partecipazione solidale alle iniziative che il gruppo propone ogni anno.

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale molte sono le persone che collaborano per allestire un banco vendita mettendo a disposizione la loro opera creativa. Commercianti e persone singole offrono oggetti allo scopo di allestire la pesca di beneficenza. Il gruppo aderisce all’iniziativa quaresimale diocesana promuovendo un banco vendita per la raccolta di offerte destinate allo scopo.

Desideriamo fare un resoconto di come viene utilizzato quanto raccolto durante le varie iniziative:

Sostegno della Pontificia Opera Missionaria

Adozione di un seminarista in terra di missione

Adozione di una bimba tramite le suore di S.Giuseppe di Torino

Da parecchi anni siamo in corrispondenza con cinque missionari a cui mandiamo, nel limite del possibile, un piccolo contributo annuale:

• Padre Flavio Mazzata, missionario Comboniano che opera a Lomè nel Togo
  • Monsignor Eugenio Arellano, missionario Comboniano che opera ad Esmeralda in Equador
  • Padre Stefano Zuin, missionario Comboniano che opera a Lilongewe nel Malati
  • PadreRaffaele Zocchetta, missionario Saveriano che opera a Piracicaba in Brasile. Più volte, Padre Raffaele ha visitato la nostra parrocchia
  • La missione delle Suore di San Giuseppe a Bangui, nella Repubblica Centro Africana dove ha operato Suor Amelia Terzaghi nativa di Induno.

L’obiettivo è quello di frequentare le riunioni del gruppo missionario decanale in modo da avere un riferimento di formazione ed informazione mensile per tutti.