ASSOCIAZIONE ITALIANA

GUIDE E SCOUTS D’EUROPA CATTOLICI

Il Gruppo Scout Induno Olona 1° fa parte dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUTS D’EUROPA CATTOLICI ed è presente ad Induno Olona dal 1980, ad oggi offre il suo servizio a più di 100 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni, residenti nella Comunità Pastorale di S. Carlo e non solo.

Il nostro movimento educativo vuole sviluppare in maniera armoniosa il carattere, la personalità, le capacità fisiche, le capacità tecniche, le capacità morali, la vita spirituale di ciascuno, in un giusto equilibrio, senza dissociare un elemento da un altro. I nostri ideali sono quelli proposti da Lord Robert Baden Powell, nei suoi scritti e nei suoi insegnamenti, interpretati cattolicamente ed armonizzati con l’indole della gioventù italiana e lo spirito e la  fraternità europea.

I nostri mezzi sono semplici ed accessibili a tutti:MarchioFSE

• Il gioco, l’avventura, lo spirito di servizio.
  • L’organizzazione in piccoli gruppi, nel quale ciascuno ha delle responsabilità precise ed adatte alle sue capacità ed ai suoi interessi.
  • La responsabilizzazione di ciascuno per la sua progressione personale.
  • La realizzazione di gran parte delle attività all’aria aperta a contatto con la natura.
  • La collaborazione fiduciosa con la famiglia, prima cellula della società e primo ambiente educativo del ragazzo.

Per rispettare le naturali differenze ed esigenze fisiche e psicologiche, i ragazzi e le ragazze sono riuniti in Unità omogenee per sesso e per età. Tutte le attività sono animate da Capi e Capo che prestano volontariamente e gratuitamente la propria opera, per la formazione dei ragazzi loro affidati. Per prepararsi e qualificarsi a questo scopo essi frequentano dei corsi (i campi scuola) organizzati dell’ Associazione.

Come tutte le associazioni del mondo cattolico, lo scoutismo offre un percorso complementare e non antitetico alla vita in Parrocchia e in Oratorio, in un contesto dei Chiesa locale ed universale, nel rispetto dei tempi, degli spazi e delle esigenze della Comunità dove è inserito. L’ubicazione fisica del gruppo poi nella Comunità pastorale, declinato nella varie sedi delle diverse unità sottolinea il legame anche ad un luogo cui i ragazzi si possano affezionare e ne richiama l’esigenza che tali luoghi possano essere a loro dedicati.

Il Gruppo scout mettendosi al servizio del bambino e del ragazzo, si mette con uno sguardo più ampio al servizio della Chiesa, della Parrocchia e dei suoi pastori e soprattutto delle famiglie che con fiducia ci affidano i loro figli per un breve o lungo tratto della loro vita.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci utilizzando la mail: induno_1@fse.it