Gruppo TEATRO – CINEMA

TEATRO

La compagnia teatrale indunese “Il Portico degli Amici” nasce nel 1990 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di teatro che, sulla spinta di don Basilio Mascetti (all’epoca coadiutore dell’oratorio “San Giovanni Bosco” di Induno Olona) hanno dato vita a quella che diventerà una delle compagnie teatrali amatoriali più rappresentative della Valceresio.

“Il Portico degli Amici”: il nome della compagnia dal significato importante.
Luogo dove si ritrovano degli amici accomunati da un’unica passione: il Teatro.

CINEMA

Il gruppo cinema, parte integrante del gruppo teatro, si occupa principalmente di due servizi: gestione della sala cinema teatro “Mons. Comi” e servizio operatori di cabina per le proiezioni cinematografiche.

Siamo genitori i cui figli frequentano o hanno frequentato oratorio e parrocchia e adulti che sostengono le attività parrocchiali mettendo a disposizione il proprio tempo in questo ambito.

Il gruppo è attivo per la programmazione di cineforum e proiezioni per conto di enti ed associazioni che ne richiedano la possibilità.
Si compone di 5 o 6 persone, attive nei seguenti campi:

• programmazione
  • gestione permessi SIAE
  • gestione tecnica sala
  • pulizia

Una difficoltà che a volte riscontriamo è riuscire a coinvolgere più persone a seguire (es. cineforum) le proposte che si vogliono offrire, anche magari come attività aggiuntive delle catechesi di adolescenti e giovani.

OPERATORI DI CABINA

Gruppo di 4 persone che si occupa di proiettare i film e gestire tutte le attività inerenti alla cabina di proiezione.

Personale in possesso di regolare patentino di proiezionista cinematografico, rilasciato dalla commissione regionale di vigilanza per locali di pubblico spettacolo di Milano e AGISF Lombardia.