MOVIMENTO PER LA VITA

Il Movimento e Centro di aiuto alla Vita Valceresio è una organizzazione di volontariato federata al Movimento per la Vita italiano che, attraverso l’operato di volontari ad Induno ed in altri paesi della Valceresio, si prefigge essenzialmente due scopi:

  • Mantenere vivo il senso della vita “valore non negoziabile” in tutte le sue stagioni, in particolar modo nella fase del concepimento, perché la vita è il manifestarsi di un Mistero che origina fuori di noi e non ci appartiene
  • Operare concretamente a sostegno di quelle famiglie o mamme che si trovassero in difficoltà di ordine economico o psicologico a portare a termine una gravidanza iniziata e che, per questo, fossero tentate di eliminare la vita sbocciata.

Sul piano culturale  vengono normalmente attuate 2-3 iniziative all’anno di cui la principale, dal 1986, è il concorso annuale per bambini delle classi quinte elementari della Valceresio in collaborazione con i catechisti dei paesi della valle.

Sul piano operativo si tende ad accompagnare le donne nell’affronto delle loro difficoltà anche con una serie di interventi concreti  che vanno dal sostegno economico al sostegno psicologico, dalla distribuzione di beni di consumo all’assistenza nel rapporto con le istituzioni, dalla ricerca di luoghi di Accoglienza a quella di medici che sostengano e accompagnino la mamma nell’avventura della gravidanza, e tanti altri. In questi anni di grande aiuto è stato il  Progetto Gemma di FEDERVITA  ed il progetto Nasko della Regione Lombardia.

Il CAV della Valceresio ha sede ad Arcisate in via Riazzo 14 ed è aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.                                  tel. 0332-473080

E’ possibile ricevere ulteriori informazioni utilizzando la seguente mail