GRUPPO AMICI DEL SEMINARIO

Il gruppo Amici del Seminario, che aderisce all’Associazione a livello diocesano, è presente dal 1995 nella Parrocchia San Paolo e da poco tempo ha provato a proporsi anche nella parrocchia di San Giovanni.
“Come parrocchia e come Comunità Pastorale siamo molto riconoscenti al Seminario da cui provengono tutti i nostri sacerdoti, ma in particolare abbiamo il pregevole servizio di don Angelo, padre spirituale dei seminaristi”.

Gli obiettivi del gruppo sono:

La preghiera per le vocazioni, per i seminaristi, per il seminario e per i sacerdoti, e la partecipazione alle iniziative formative e di preghiera promosse dall’Associazione a livello diocesano e di zona. Questo impegno risponde all’invito di Gesù di pregare perché non manchino operai per la sua messe.
Oltre all’impegno di preghiera personale, il secondo martedì di ogni mese nella Cappella feriale della parrocchia di San Paolo, si tiene un incontro di preghiera che prende spunto dal sussidio offerto dalle pagine de “La Fiaccola”.
Il gruppo parrocchiale partecipa anche:
– al ritiro della 1^ domenica di Quaresima – per la Zona Pastorale di  Varese (a Biumo),  predicato da don Angelo e aperto a tutti gli adulti;
– alla giornata di incontro con i diaconi in aprile a Venegono Inferiore, nel corso della quale si conoscono e si fa festa con coloro che entro poche settimane saranno ordinati sacerdoti;
– agli esercizi spirituali di settembre presso il Seminario di Venegono Inferiore.

Conoscere e far conoscere il Seminario. Questo avviene sia attraverso i mensili “La Fiaccola”  e “Fiaccolina”, sia attraverso la partecipazione agli incontri proposti presso gli edifici del Seminario. Oltre al Rettore, si incontrano molti sacerdoti che operano come educatori nei confronti dei seminaristi, e con loro si impara a conoscere e ad amare non solo la loro opera, ma anche gli ambienti dove i nostri sacerdoti compiono la loro formazione; è auspicabile che questa possibilità sia estesa anche ad altre persone che frequentano le nostre parrocchie e i nostri oratori (è possibile usare gli ambienti per ritiri, giornate di formazione…).

Raccogliere fondi per sostenere il Seminario e i seminaristi. Il gruppo contribuisce periodicamente, ciascuno secondo le sue possibilità,  al sostegno di qualche seminarista in difficoltà economiche, ma soprattutto anima, in occasione della Giornata del Seminario di settembre, la raccolta di offerte varie attraverso:
– la Sottoscrizione abbonamenti alle riviste (per adulti/per ragazzi);
– l’iscrizione al suffragio dei propri defunti.

I desideri per il futuro del Gruppo Amici del seminario coincidono con l’oggetto delle nostre preghiere, e cioè che anche tra i nostri giovani ci sia qualcuno che risponda “Eccomi” ad una chiamata di particolare consacrazione da parte di Dio, e che ciascun cristiano possa considerare la propria vita come risposta ad una chiamata, ad una “vocazione”, che può essere al sacerdozio o alla vita consacrata come alla vita matrimoniale, al volontariato, alla missione, ad una professione al servizio degli altri…