IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

Nell’Antica Alleanza, i profeti hanno annunziato la comunicazione dello Spirito del Signore al Messia atteso e a tutto il popolo messianico. Tutta la vita e la missione di Gesù si svolgono in una totale comunione con lo Spirito Santo. Gli Apostoli ricevono lo Spirito Santo nella Pentecoste e annunziano «le grandi opere di Dio» (At 2,11). Essi comunicano ai neo battezzati, attraverso l’imposizione delle mani, il dono dello stesso Spirito. Lungo i secoli la Chiesa ha continuato a vivere dello Spirito e a comunicarlo ai suoi figli.

Si chiama Cresima a motivo del suo rito essenziale che è l’unzione. Si chiama Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia battesimale.

Il rito essenziale della Confermazione è l’unzione con il sacro crisma , che si fa con l’imposizione della mano da parte del ministro che pronunzia le parole sacramentali proprie del rito:

«Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono».

L’effetto della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come quella della Pentecoste. Tale effusione imprime nell’anima un carattere indelebile e apporta una crescita della grazia battesimale: radica più profondamente nella filiazione divina; unisce più saldamente a Cristo e alla sua Chiesa; rinvigorisce nell’anima i doni dello Spirito Santo; dona una speciale forza per testimoniare la fede cristiana.

COMUNITA’ PASTORALE SAN CARLO
SANTA CRESIMA 2015

Lunedì 12 ottobre2015: Confessioni ragazzi a San Giovanni
Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 20:30: in chiesa a San Giovanni incontro per tutti i genitori, padrini e madrine in preparazione al Sacramento. A seguire (verso le 21:15) possibilità di confessioni fino alle 22:30.

Sabato 17 ottobre 2015 dalle 09:00 alle 10:30: Confessioni a San Paolo genitori, padrini e madrine
Alle ore 17:30 S. Cresima a San Paolo amministrata da S. Ecc. Rev. Mons. Franco Agnesi (gruppi di Germana, Francesca, Loredana e Sonia)

Domenica 18 ottobre 2015 alle ore 10:30: S. Cresima a San Paolo amministrata da S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Martinelli (gruppi di don Stefano e di Andrea)

cresima