RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Siamo un gruppo di persone che, in ricerca di “qualcosa di più”, ha risposto ad un invito – invito fatto da un amico, da un sacerdote, da persone incontrate “per caso” (ma niente nella nostra vita arriva per caso), e questo invito diceva: VIENI E VEDI e si sono lasciati incontrare dal Cristo Risorto, hanno quindi fatto una nuova esperienza dell’amore di Dio, una nuova esperienza della Signoria di Gesù, una nuova esperienza della potenza dello Spirito.

Questo incontro li ha spinti verso un cammino di vita nuova e di conversione permanente. Si sono resi conto che la fede non è una “cosa” privata, ma un’esperienza che cresce nella misura in cui si fa chiesa e, di conseguenza, si rendono disponibili a mettere a servizio dei fratelli e della Chiesa tutti i talenti e i carismi che Dio ha loro donati.

Ci riuniamo, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera caratterizzato da preghiera spontanea di lode e ringraziamento, ascolto della Parola di Dio e sua risonanza, adorazione, intercessione per i bisogni del mondo il tutto accompagnato da canti, testimonianze, esortazioni, ma soprattutto da gioia : gioia di sentirci amati, gioia di essere stati salvati, gioia di saperci figli carissimi di Dio. Questa consapevolezza ci porta ad impegnarci in un cammino comune di crescita spirituale e di formazione permanente.

Siamo un piccolo gruppo che si inserisce in una realtà diffusa in tutte le diocesi d’Italia (1800 sono i gruppi in tutta Italia ), un movimento ecclesiale che si inserisce all’interno della più grande corrente di grazia rappresentata dal Rinnovamento carismatico a livello mondiale.

Con l’approvazione dello statuto da parte della Cei ( prima stesura 1996 – ultima revisione 2007 ) il Rinnovamento nello Spirito è stato riconosciuto come “un cammino di fede”, non “una generica esperienza spirituale”, è diventato un’associazione privata di fedeli e si è pienamente inserito nel cuore della Chiesa rafforzando la sua identità cattolica ed ecclesiale.

Il nostro desiderio più grande possono così riassumersi:

• che ogni uomo possa fare un’esperienza personale di Cristo Crocifisso e Risorto
  • che nella comunità parrocchiale ci sia un sincero dialogo ed una sincera collaborazione con tutti
  • che nel nostro gruppo ognuno di noi diventi un roveto ardente di preghiera per poter portare Cristo agli altri

Paolo VI già nel 1975 diceva:

“…la Chiesa e il mondo hanno bisogno più che mai che il prodigio di Pentecoste continui nella storia… come potrebbe questo rinnovamento spirituale non essere una chance per la chiesa e per il mondo?…”

Giovanni Paolo II nel 2002 disse:

“Sì, il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù….”

Benedetto XVI  21 maggio 2010 a conclusione di un udienza privata della Plenaria del Pontificio Consiglio per i laici, disse:

“Abbiamo bisogno di questo Rinnovamento nello Spirito!”

Gli incontri si svolgono ogni lunedì alle 20. 45 presso la Cappella della Chiesa di San Paolo.

E’ possibile ricevere informazioni contattando la seguente mail.