ACLI

Le  Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un Movimento educativo e sociale, che opera  in favore dei diversi soggetti sociali attraverso:

  • la formazione;
  • la promozione di servizi di utilità sociale;
  • il sostegno di imprese ed altre realtà a finalità sociale.

Attualmente, con i suoi circa 40 iscritti, il Circolo di Induno non soddisfa integralmente le idealità del Movimento, dedicandosi principalmente al servizio di segretariato sociale ed a collaborazioni con altri enti ed associazioni. In particolare collaboriamo strettamente con i servizi sociali del Comune, con la Caritas decanale per il Fondo Famiglia Lavoro e con la San Vincenzo.

Per quanto riguarda l’ambito formativo, invece, l’ultima iniziativa risale a qualche anno fa, consistita in un corso di 8 lezioni sulla gestione delle Amministrazioni Locali. Abbiamo in progetto di riproporlo nuovamente nel prossimo futuro.

Noi crediamo che, affinché la nostra testimonianza possa incidere sulle dinamiche della società civile, oltre a partecipare attivamente alle funzioni liturgiche, dobbiamo impegnarci a tradurre il messaggio evangelico in scelte di vita effettive, ovviamente ciascuno secondo le proprie    capacità, sensibilità e competenze.

Nel concreto, a fronte dei recenti cattivi esempi di interpretazione del bene comune e della altrettanto discutibile gestione del territorio, non è sufficiente manifestare la nostra indignazione, limitandosi al lamento o alla critica. Occorre invece farsi promotori di iniziative che valorizzino la trasparenza ed il servizio e spronino alla partecipazione costruttiva,

Noi auspichiamo che, grazie alla sensibilità e disponibilità dei nostri sacerdoti, si possa coinvolgere la nostra comunità verso tematiche quali:

  • il problema del lavoro, che aggredisce il presente ed il futuro di tanti giovani e di tante famiglie;
  • la questione morale ed il bene pubblico;
  • la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente.

Sappiamo purtroppo che il sociale e la politica sono materie difficili da trattare, ma ricordiamoci che tutti siamo comunque un po’ corresponsabili di ciò che ci succede attorno.

Il nostro Circolo darà tutta la sua collaborazione.