IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Prende anzitutto il nome di Battesimo a motivo del rito centrale con il quale è celebrato: battezzare significa «immergere» nell’acqua. Chi viene battezzato è immerso nella morte di Cristo e risorge con lui come «nuova creatura» (2 Cor 5,17). Lo si chiama anche «lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo» (Tt 3,5), e «illuminazione», perché il battezzato diventa «figlio della luce» (Ef 5,8).

Nell’Antica Alleanza si trovano varie prefigurazioni del Battesimo: l’acqua, fonte di vita e di morte; l’arca di Noè, che salva per mezzo dell’acqua; il passaggio del Mar Rosso, che libera Israele dalla schiavitù egiziana; la traversata del Giordano, che introduce Israele nella terra promessa, immagine della vita eterna.

Gesù Cristo, il quale, all’inizio della sua vita pubblica, si fa battezzare da Giovanni Battista nel Giordano; sulla Croce, dal suo fianco trafitto, effonde sangue e acqua, segni del Battesimo e dell’Eucaristia, e dopo la sua Risurrezione affida agli Apostoli questa missione:

«Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19-20).

COMUNITA’ PASTORALE SAN CARLO:
RICHIESTA DEL BATTESIMO PER I PROPRI FIGLI

1. Prima della nascita del bambino incontrare il sacerdote della Parrocchia per un primo incontro.
  2. Dopo la nascita ISCRIZIONE al Santo Battesimo compilando l’apposita scheda e fissando la data dell’Amministrazione del Sacramento che normalmente si celebra nella Chiesa Parrocchiale:
    – la prima domenica del mese in San Giovanni alle ore 15.00,
    – la terza domenica del mese a San Paolo alle ore 15.00.
  3. Incontro di preparazione dei genitori presso la propria Parrocchia.
  4. L’ultimo sabato del mese, alle 10, 30, incontro per tutti i genitori che avranno il Battesimo dei loro figli nel mese successivo. L’incontro si terrà per tutti in Oratorio a San Giovanni con il Parroco don Franco.
  5. Dopo il Battesimo sono proposti tre incontri:
    – la VI domenica di avvento, nella ricorrenza della Divina Maternità di Maria,
    – la prima domenica di Febbraio dedicata alla vita,
    – una domenica di Giugno.
    Per questi tre incontri sarà comunicato, per tempo, luogo e programma.

battesimo