P.G.S. Induno Olona

La nostra associazione sportiva si chiama ASD PGS OSGB INDUNO (dove per OSGB significa Oratorio S.Giovanni Bosco) fa parte delle PGS – Polisportive Giovanili Salesiane (la PGS è un ente nazionale di promozione sportiva). Lo sport fatto dalle PGS è una realtà a livello nazionale ed è rivolto esclusivamente alla gioventù e in particolare a quella meno abbiente; ci occupiamo in particolare di pallavolo femminile.

La PGS propone un tipo di sport diverso dal solito: sport che mette al centro in primo luogo la persona, in tutte le sue componenti (culturale, religiosa, sociale, fisica, morale etc…), cerca nell’individuo prima l’uomo e poi l’atleta. Tutto questo attraverso l’esempio della figura di Don Bosco, il suo metodo educativo-preventivo e la tradizione salesiana.

La figura educativa si chiama “ALLEDUCATORE” (allenatore-educatore) e viene preparata attraverso la frequenza ai campi scuola regionali e nazionali organizzati dalle Polisportive giovanili salesiane. Non si diventa educatori se non si frequentano i campi scuola regionali e nazionali.

L’attività sportiva si suddivide in più fasi: campionati invernali ( da ottobre a gennaio), campionati regionali (febbraio-aprile), si partecipa ai campionati regionali solamente se si arriva o prime o seconde nei rispettivi gironi provinciali.
Esistono anche le finali nazionali, occorre arrivare primi o secondi in regione. Seguono poi i campionati primaverili e relative finali ( da marzo a maggio-giugno), significa che da settembre-ottobre fino al termine dell scuole (giugno) si fa attività sportiva.

Per la stagione in corso  la nostra PGS OSGB partecipa con quattro squadre ai campionati invernali organizzati dalla PGS provinciale di Varese, nella categoria Propaganda, U14, U16A e U16B, per un totale di 43 atlete, 6 Educatori e una decina di genitori coinvolti in ruoli specifici nella società sportiva.

La difficoltà è di far conoscere la nostra realtà a livello parrocchiale e soprattutto in tutti e due gli ambienti oratoriani e di conseguenza poter proporre la nostra proposta sportiva-educativa alle ragazze e alle rispettive famiglie inserite sia dentro che fuori la parrocchia e l’oratorio; il desiderio è infatti quello di allargare la nostra prospettiva missionaria anche fuori dall’ambiente strettamente oratoriano e di ottenere maggiore visibilità all’interno dello stesso.