Carissimi giovani, vi scrivo per darvi una notizia nota ma sempre nuova: la nostra vita ha un senso e Qualcuno a cui guardare per non sciuparla.
Papa Francesco, ai giovani della Lituania, ha detto: «siamo cristiani e vogliamo puntare sulla santità».
Dio si è fatto carne, uomo in Gesù di Nazaret. Nella sua passione, morte e risurrezione, anche, la nostra morte è vinta! Ma Dio non ci lascia soli: nella Chiesa, evidente nella comunità cristiana, abbiamo una compagnia in questa avventura.
«Il Signore ci salva rendendoci parte di un popolo. Nessuno può dire: “io mi salvo da solo”, siamo tutti interconnessi, siamo tutti “in rete”. Dio ha voluto entrare in questa dinamica di relazioni e ci attrae a Sé in comunità, dando alla nostra vita un pieno senso di identità e di appartenenza» (Francesco ai giovani lituani a Vilnius 22 settembre 2018). Ciascuno di noi, dunque, può essere “pietra viva” (1Pt 2,5) nella comunità cristiana. È risuonata in me una frase che una ragazza mi ha detto: “quest’anno, non abbandonarci, don!”.

Ecco la proposta.
Vorrei, in questo anno pastorale, incontrarmi con voi due volte al mese: una domenica sera per la catechesi parrocchiale e un sabato o una domenica pomeriggio per un momento di fraternità: una passeggiata, un’uscita culturale / artistica / gastronomica, un film, una testimonianza.
Inoltre, una volta al mese avremo un momento di Adorazione Eucaristica dalle 18:00 alle 19:00 nelle diverse parrocchie del decanato. Ho scelto questo orario con don Valentino, per favorire l’incontro con i due seminaristi che il seminario ci ha affidato: Edoardo e Pietro, e il seminarista affidato alle comunità di Bisuschio e Porto Ceresio e Besano.
Ogni mese troverete nelle chiese parrocchiali, un semplice calendario con le proposte. Vi invito a prenderlo.
Ciascuno di voi si senta chiamato. Non importa a che punto del cammino è …
Questa proposta richiede da voi un po’ di coraggio ed il vostro . I due discepoli che erano affascinati da Gesù gli chiedono: «Maestro, dove abiti?». E Gesù risponde loro: «Venite e vedrete».
Questo invito lo rivolgo personalmente a ciascuno di voi: Vieni e vedrai!

Don Stefano

Induno Olona, 29 settembre 2018

COME PIETRE VIVE

Alcuni appuntamenti