IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il BATTESIMO è il sacramento in cui nasce e si fonda la nostra stessa fede perché ci inserisce in Cristo e nella sua Chiesa facendo di noi un segno vivo della sua presenza e del suo amore.
Può sorgere in noi una domanda: ma è davvero necessario il Battesimo per vivere da cristiani e seguire Gesù?
A tal proposito scrive l’apostolo Paolo: «Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo, dunque, siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,3-4).

Dunque, il Battesimo non è una formalità!
E’ invece un atto che tocca in profondità la nostra esistenza.

Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso perché con il Battesimo, veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia. Grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balìa del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli.
Ma prima di domandarsi se chiedere o non chiedere il Battesimo occorre interrogarsi: “Abbiamo scelto noi genitori, o intendiamo scegliere, Gesù Cristo come base della nostra vita? Vogliamo noi genitori che nostra/o figlia/o cresca nella fede in Gesù Cristo professata dalla Chiesa? Intendiamo trasmettergliela con la nostra vita e il nostro esempio?”.

COMUNITA’ PASTORALE SAN CARLO:
CELEBRAZIONI dei BATTESIMI anno pastorale 2025/2026

  • Una DOMENICA al mese alle ore 15.00 nella forma Comunitaria in una delle due Chiese parrocchiali.
  • Bisogna innanzitutto prendere APPUNTAMENTO con don Vittorio (338/2495654) per un primo incontro di conoscenza.
  • Poi in SEGRETERIA a s. Giovanni si fissa la data e si preparano i moduli del Battesimo.
  • Ci potrà essere l’OCCASIONE di CONOSCERSI con una delle FAMIGLIE che aiutano nel preparare il cammino verso il Battesimo.
  • Un SABATO lungo il mese del Battesimo alle ore 15.30 ci sarà l’incontro in s. Giovanni per Genitori, Padrino/Madrina che preparare la celebrazione.
  • La DOMENICA del Battesimo
    – al mattino nella Messa saranno fatti i Riti di PRESENTAZIONE alla Comunità dei bambini (solo per genitori, Padrino/Madrina)
    – nel pomeriggio sarà celebrato il BATTESIMO con tutti i familiari invitati.