La Notte bianca della fede 2019 a Bologna

Il prossimo Incontro diocesano adolescenti si terrà a Bologna nel weekend del 16 e 17 marzo, in Quaresima, trasformando la Notte bianca della fede in “esercizi spirituali” in pellegrinaggio. Accoglienza a Bologna dalle ore 17 del sabato in piazza Maggiore. 

Proponiamo agli adolescenti di compiere degli “esercizi spirituali” di Quaresima davvero speciali, percorrendo, come in un “pellegrinaggio”, una delle più belle città italiane, incontrando la Chiesa di Bologna, così ricca di storia e spiritualità da poter indicare come sia possibile vivere la fede nel Crocifisso e nel Risorto, immersi nei contrasti del mondo e in ogni tempo. Chiederemo agli adolescenti di essere presenti “all’Ora” in cui il Signore Gesù dona se stesso, ripercorrendo nella notte, i momenti della sua Passione. Ogni discepolo deve saper confrontarsi con quell’Ora e scoprire il significato che essa ha per la propria vita. L’ora dell’incontro con Gesù – come con la Samaritana – diventa anche incoraggiamento ALLORA! – per rimettersi in cammino con coraggio e decidersi per il Signore!

Nella serata di sabato 16 marzo, Bologna ci accoglierà nella sua piazza più importante, piazza Maggiore, prima con l’amabilità e la simpatia del suo Arcivescovo Matteo Zuppi, e poi aprendoci le sue chiese più belle. La Chiesa bolognese ci chiederà di “contagiare” con la nostra fierezza le sue strade, dando un segno dentro una città forse distratta. La Basilica di San Petronio, nel cuore di Bologna, ci accoglierà per la celebrazione eucaristica del mattino della domenica 17 marzo – Domenica della Samaritana – alle ore 10. Presiederà Sua Ecc.za Mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano.

Saremo accolti e ospitati per la notte dalle parrocchie, scuole, oratori della diocesi di Bologna: accoglienza a partire dalle ore 17 a Bologna, a cui segue il ritrovo in piazza Maggiore nel centro della città, secondo le indicazioni che saranno fornite ai partecipanti.Si consiglia di organizzare il viaggio in pullman e di renderlo disponibile per l’eventuale trasbordo verso i luoghi del riposo al termine della “Notte” (00.30 circa).