Suore di Madre Teresa in ARMENIA
Ci è parso quindi opportuno privilegiare questo “canale” di conoscenza diretta per indirizzare le nostre rinunce quaresimali diversamente da quanto avevamo precedentemente previsto. Potremo quindi avere notizie e seguire gli sviluppi della attività delle suore di madre Teresa in Armenia.
Sr. M. Benedetta Carugati è entrata a far parte della Congregazione delle Missionarie della Carità nel 1987. Ha trascorso 21 anni in Medio Oriente e dal 2013 è in Armenia a Yerevan, dove le suore si occupano di un orfanotrofio per neonati e bambini disabili e orfani. Sr. M. Benedetta dal 7 gennaio di quest’anno è stata trasferita a Spitak, con il compito di superiora della loro casa di accoglienza per persone disabili, molti di loro paralizzate. La casa di Spitak, la prima in Armenia, è stata voluta e aperta da Madre Teresa nell’89, dopo un devastante terremoto che ha distrutto tutte le abitazioni.
La casa è situata nella zona chiamata Italian Village perché, all’epoca del terremoto, il governo italiano aveva costruito delle casette prefabbricate, ormai fatiscenti ma tutt’ora abitate. Le suore attualmente sono 7, si occupano dei ragazzi disabili e visitano le famiglie intorno provvedendo pacchi di sostegno mensili di generi alimentari e vestiario a circa 150 famiglie.