Daremo un grande segnale di ripresa, con un evento diocesano che chiama a raccolta, nel rispetto delle norme, tutti i ragazzi che stanno per iniziare il percorso preadolescenti e quindi l’esperienza della scuola secondaria di primo grado e del percorso preado in oratorio. L’appuntamento è per domenica 19 settembre 2021 con il Cammino degli inizi, salendo in gruppi il Sacro Monte di Varese. Ogni gruppo alla fine della salita riceverà il Mandato e la Benedizione per il proprio cammino da parte del Vicario generale. Iscrizioni online aperte e ritiro del materiale direttamente il 19 settembre al Sacro Monte.

cammino-inizi-2021

Vogliamo dare un forte segnale di ripresa, organizzando il primo evento diocesano del nuovo anno pastorale 2021-2022 dedicato ai ragazzi.

Invitiamo i gruppi di ragazzi che stanno per iniziare il primo anno della scuola secondaria di primo grado a partecipare al Cammino degli inizi, nella giornata di domenica 19 settembre 2021.

Saranno chiamati e accompagnati dalla comunità a crescere nel percorso dei preadolescenti, secondo le “linee pastorali” dal titolo “Ora andiamo!”.

La salita al Sacro Monte di Varese segnerà un vero e proprio “rito di passaggio” che darà uno slancio ai nuovi preado per spingerli ad “andare” con fiducia dietro al Signore Gesù, seguendo le sue “orme”.

Il Cammino degli inizi si svolge salendo a piedi il Sacro Monte di Varese e vivendo alcune tappe significative fino ad incontrare il Vescovo che dà al termine del cammino il “mandato”.

Quest’anno sarà presente il Vicario generale, S.E. Mons. Franco Agnesi.

Il Cammino degli inizi parte al mattino con la messa celebrata nelle proprie parrocchie e l’avvio dato dalla comunità che è pronta a riaccogliere e accompagnare i ragazzi in questa nuova fase della vita.

Nel rispetto dei protocolli vigenti, i gruppi potranno salire secondo una scansione oraria che sarà concordata con gli iscritti che avranno compilato il modulo on line. I primi gruppi potranno salire dalle ore 14.00 circa.

È richiesta una piccola quota di partecipazione. A ciascun partecipante sarà consegnato il foulard e il libretto per seguire le tappe del cammino.

L’inizio con la messa

Domenica 19 settembre 2021 ci si potrà ritrovare insieme, dandosi appuntamento nella mattinata per la celebrazione eucaristica. Ciascun oratorio potrà organizzarsi secondo il numero dei partecipanti e la capienza della propria chiesa o dello spazio aperto designato; potrà essere prevista una messa a cui saranno invitati i ragazzi, i loro genitori e le comunità educanti sia dell’iniziazione cristiana sia dei preadolescenti (catechisti e catechiste, educatori, allenatori, animatori, ecc.) oppure si potrà pensare di riservare uno spazio a loro dedicato all’interno di una messa d’orario con la partecipazione dell’intera comunità. Ci si organizzerà per il viaggio e ci si metterà in cammino per raggiungere nel pomeriggio il Sacro Monte di Varese, prevedendo anche una sosta per il pranzo. Occorrerà presentarsi alla II cappella divisi in gruppi, questo sarà il luogo di ritiro materiali e di inizio della salita.

Al Sacro Monte

Ogni gruppo si ritroverà nel pomeriggio di domenica 19 settembre 2021 presso la II cappella del Sacro Monte di Varese nella fascia oraria stabilita (proposta durante la preiscrizione) e percorrerà la salita seguendo il percorso e le tappe presentate nel libretto che sarà consegnato all’arrivo. Giunti presso la XIV cappella, ogni gruppo incontrerà il Vicario generale che darà il mandato per il nuovo percorso preadolescenti e benedirà il “passaggio” alla nuova fascia d’età dei preadolescenti.

Per la discesa si utilizzerà un percorso alternativo rispetto alla salita che sarà indicato a ciascun gruppo. Sarà cura delle guide dei gruppi e degli educatori evitare che si creino assembramenti e incontri fra gruppi diversi. 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione degli oratori attraverso la compilazione del modulo online.

Il materiale (foulard e libretto) verrà ritirato dal referente del gruppo presso la II cappella del Sacro Monte di Varese. Contestualmente verrà versata la quota di 5€ a partecipante (si può anche anticipare la quota con bonifico bancario e consegnare la ricevuta presso la segreteria).